GUIDA PRATICA ALLA MEDIAZIONE


DAL CONFLITTO AL CONFRONTO:
GUIDA PRATICA ALLA MEDIZIONE

(per un aiuto concreto alle coppie e alle famiglie) Cos’è la Mediazione Familiare?
Quali strategie per abbassare la conflittualità nella coppia?
Quali implicazioni legali comporta la fine di un rapporto?
Come comunicare ai figli la separazione?
Come gestire gli aspetti economici?


La diffusione delle situazioni di separazione e di conflitto nella nostra società rendono utile far conoscere la mediazione familiare: questo agile strumento di consultazione si rivolge a separandi, coppie in crisi, confliggenti, avvocati, assistenti sociali, educatori, terapeuti al fine di informare un pubblico vasto sulle opportunità offerte da questa nuova metodica.

La mediazione familiare consente di uscire dall'isolamento e di affrontare - con l’aiuto di professionisti preparati - il conflitto, favorendo l’evoluzione degli individui e rendendo più agevole e meno difficoltoso il passaggio verso una nuova condizione familiare.


La presente guida propone in modo sintetico ma significativo, un aiuto pratico per chiunque si trovi a vivere o ad accompagnare situazioni di transizione familiare, approfondendo il percorso della mediazione, nelle sue tante sfaccettature, come modalità efficace per riuscire ad attraversare più consapevolmente e con minori difficoltà situazioni di separazione e/o di conflitto.


Sono infatti molteplici i piani che alla fine di un legame sentimentale vengono messi in discussione e su cui è fondamentale arrivare ad avere un approccio che superi le conflittualità e che porti ad una comunicazione attiva e a soluzioni condivise attraverso una modalità “vincente/vincente”.


Attraverso un approccio definito “globale” si affrontano a 360° le problematiche educative, economiche, legali ecc. , che una coppia in via di separazione o già separata incontra e su cui deve necessariamente decidere.
Una attenzione particolare con specifici approfondimenti viene data agli aspetti legali ed economici, alle tecniche di gestione dei conflitti e al rapporto coi figli e con le famiglie di origine.


Per l'ampio spazio dedicato agli aspetti psicologici del conflitto, della comunicazione e delle relazioni familiari e sociali, la lettura di questo sintetico manuale è consigliata anche alle coppie e alle famiglie che desiderano analizzare il loro vissuto esperienziale, confrontarsi e affrontare consapevolmente periodi di crisi prevenendo la degenerazione del sistema relazionale e l'eventuale separazione.


A breve saranno disponibili abstract e altri materiali su questo sito

 

 

F.A.Q. (DOMANDE FREQUENTI)
Dog

D. QUALI ARGOMENTI SI POSSONO TRATTARE NELLA MEDIAZIONE FAMILIARE?
R. Nel corso della mediazione familiare possono essere affrontati e negoziati potenzialm ...
D. LA MEDIAZIONE FAMILARE E’ PREVISTA DELLA LEGGE ITALIANA?
R. Sì, la mediazione familiare è espressamente prevista dalla legge italiana ed in parti ...

[leggi tutte le FAQ]