COS'E' LA MEDIAZIONE FAMILIARE


Cos'è la mediazione familiareLa mediazione familiare è un intervento rivolto alle famiglie in crisi, che mira alla riorganizzazione delle relazioni famigliari e alla risoluzione o attenuazione dei conflitti in caso di separazione o divorzio.

Il presupposto su cui si basa è la capacità delle persone di autodeterminarsi ed assumersi la responsabilità di decidere ciò che è meglio per se stessi e per la propria famiglia, senza il bisogno di delegare tali facoltà ad un terzo (come un avvocato o il giudice). La mediazione familiare, infatti, si svolge in totale autonomia dal percorso giudiziario.

Durante una separazione od un divorzio, tutta la famiglia attraversa un periodo molto stressante, con i conseguenti disordini emotivi ed organizzativi, che comporta cambiamenti a tutti i livelli. La mediazione facilita questi cambiamenti, grazie ad uno spazio neutro dove i coniugi hanno la possibilità di confrontarsi, parlarsi e giungere a degli accordi ragionevoli e soddisfacenti, dall’affidamento dei figli, alla divisione dei beni comuni,  al calendario delle visite, a tutti gli altri aspetti che riguardano una separazione.

Nella mediazione, il mediatore guida la coppia attraverso un percorso di negoziazione basato sulla risoluzione dei conflitti e la contrattazione degli interessi (e non delle posizioni), dove l’obiettivo è il raggiungimento del miglior risultato possibile per tutti i membri della famiglia.

La mediazione si conclude con un accordo finale che regolerà la vita futura della famiglia. Tale accordo viene strutturato in modo tale da aiutare le persone coinvolte a mantenere la continuità delle reciproche relazioni.

 

 

F.A.Q. (DOMANDE FREQUENTI)
Dog

D. QUALI ARGOMENTI SI POSSONO TRATTARE NELLA MEDIAZIONE FAMILIARE?
R. Nel corso della mediazione familiare possono essere affrontati e negoziati potenzialm ...
D. LA MEDIAZIONE FAMILARE E’ PREVISTA DELLA LEGGE ITALIANA?
R. Sì, la mediazione familiare è espressamente prevista dalla legge italiana ed in parti ...

[leggi tutte le FAQ]